Gaudi ArchiDio: l’elevazione ultima o prima tappa

Avanti! Con la visita che corona il nostro tour Semafilo sulle orme di Antoni Gaudi: La Sagrada Famìlia.

Sembra una tiara sulla città (soprattutto se la si guarda dalla collina del Tibidabo.). Le sue forme quasi organiche in curve, in frecce, si distinguono da un’architettura urbana compatta: già dalla sua presenza fisica nasce un’osservazione: la SagradaFamilìa è di natura unica.

Perché questa basilica di cemento è la rappresentazione della natura. Dei regni della natura stessa: minerali, vegetali, umani, cosmici…..ecc. E’ ancora più impressionante quando ci si avvicina.

La forza delle sue dimensioni (alleate alle sue forme dunque) ci trasmette, ancor prima dell’analisi dei suoi simboli, il vero significato della Natura: eccessiva, caotica, armoniosa, esuberante, originale, infinita….

Anche voi, provate il gioco di aggettivimentre state aspettando in fila per entrare in questo luogo sacro, che è sempre molto popolare.

Una volta dentro, è la luce che ti invade come un messaggio subliminale sulla missione di fede di questo spazio.

Il prisma dei colori intensi ti fa associare le parole stampate nelle vetrate con ogni sorta di idee dall’arcobaleno all’aura dei chakra; insomma, una grande elevazione della mente che letteralmente si illumina!

Posizionati al centro della navata centrale ed apri la tua Natura (fisica, emotiva, spirituale….) verso l’alto, verso questa volta delle meraviglie che ti parlerà di dorso della balena, di stella della gioia, del bianco immacolato degli angeli….. Lascia che la tua creatività guidi le tue parole e condividi ok?

 

Missione riuscita quindi per Antoni Gaudì che voleva, tra l’altro, fare di questa basilica un inno alla natura facendoci percepire chiaramente il suo intimo legame con il Divino.

 

Questa è la fase finale del nostro primo ciclo su Gaudì….. ma poiché questo percorso prende la forma di un cerchio, si potrebbe anche pensare che sia la prima tappa. Ci stai seguendo?

Il lavoro di Gaudì è una tale spirale di ispirazione che, se vuoi, possiamo continuare con una nuova serie di articoli a venire. A presto per un altro giro!

 

Partager l'article
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One Comment

  • antonella

    amica mia, sai da quanto tempo ho in testa di andare a Barcellona ? questo tuo scritto è un segnale.. aspetto la primavera e poi prenoto un bel volo da Gaudi… ciao, ti voglio bene. Antonella

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.